I Sistemi di Rilevazione Presenze e Controllo Accessi

In questo articolo parleremo dei sistemi di rilevazione presenze. Spiegheremo di cosa si tratta, a cosa servono, in che ambito vengono utilizzati, quali vantaggi sono connessi al loro utilizzo e quali sono i migliori attualmente in commercio.

Cosa Sono

I sistemi di rilevazione presenze sono composti da una parte hardware e una software realizzati secondo criteri di semplicità di configurazione e immediatezza di utilizzo.

A Cosa Servono e Dove Vengono Utilizzati

La loro utilità è strettamente legata alla crescente esigenza di raccogliere e gestire i dati di presenza del personale all’interno delle aziende per effettuare i conteggi delle ore lavorate dal personale dipendente e non.

I Vantaggi

Il risparmio di tempo e l’eliminazione degli errori nelle operazioni manuali sono i principali vantaggi legati all’utilizzo dei sistemi di rilevazione presenze. Consentono, inoltre, in modo totalmente automatico, la suddivisione delle ore straordinarie, le maggiorazioni per indennità di turno, ferie, permessi e tutte le voci di assenza, e hanno come finalità l’invio dei dati al programma paghe e stipendi utilizzato dal consulente del lavoro o, internamente, dall’ufficio del personale.

Quali sono i Migliori?

Fra i terminali lettori di badge, quelli che più di altri si distinguono per qualità, design e affidabilità sono prodotti dalla Cronos, azienda leader nel settore con più di 30 anni di esperienza.

Si tratta di apparati di ultima generazione realizzati secondo elevati standard qualitativi esaltati da un design moderno che li rende particolarmente gradevoli alla vista.

Oltre alla caratteristiche appena elencate, i terminali Cronos si distinguono per semplicità di cablaggio e di installazione, facilità di riparazione e manutenzione ed elevata affidabilità.

In un ambito dove tutto è ragionato solo in termini di funzione, Cronos ha realizzato un perfetto bilanciamento fra tecnologia e design, dando vita a prodotti in grado di procurare un’emozione, curando l’armonia della forma e del colore.

In particolare, il design dei terminali Cronos è stato realizzato da Sergio Coppola, che ha firmato tutti i modelli, compresa l’ultima linea Cronos ZERO, premiata al XIX Premio Compasso d’Oro ADI ed è esposta al Museo permanente del Design Italiano.

Di seguito una selezione dei migliori componenti hardware e software per la rilevazione presenze.

Hardware

Cronos Zero Touch

La linea Cronos Zero rappresenta l’ultima generazione di terminali lettori di badge di prossimità dotati di tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification).

Flessibilità d’impiego e di applicazioni ne fanno i terminali ideali per risolvere le varie esigenze di raccolta dati delle aziende: dalla rilevazione presenze al controllo accessi, passando per le ore lavorate per centri di costo alla protezione pc, ecc…

Cronos M24

Si tratta di un terminale dal design moderno e ricercato. Fra le caratteristiche più rilevanti ci sono sicuramente le linee pulite, la cura dei dettagli, l’armonia delle forme, il tutto esaltato dal raffinato design che gli conferisce un’eleganza unica nel suo genere.

Zero Easy

Zero Easy è un terminale di prossimità con tecnologia RFID, totalizzatore delle presenze con funzionalità identiche a quelle di un tradizionale orologio di controllo presenze. Rende superfluo l’utilizzo dei tradizionali cartellini che vengono sostituiti da un tag personale o dal badge.

Il terminale registra le timbrature nella sua memoria flash con una capacità di 40.000 unità e consente di elaborare le ore lavorate.

Attraverso una chiave usb dedicata, è possibile estrarre i cartellini dei dipendenti, le timbrature del giorno e delle ore giornaliere, settimanali e mensili dei singoli dipendenti.

Il terminale può, infine, essere collegato a un software tramite un upgrade di sistema. 

Software

Cronos Keros

Keros è il nuovo programma realizzato da Cronos che consente una rilevazione presenze e gestione integrata, sviluppato interamente con tecnologia web in linguaggio JAVA.

È stato progettato e realizzato con alcune delle più moderne tecnologie software e di comunicazione (internet). Questo conferisce al programma caratteristiche di flessibilità e integrabilità con le procedure aziendali e si integra perfettamente con la linea di terminali Cronos.

La personalizzazione è senza dubbio la caratteristica più importante. Può essere, infatti, configurato in base alle esigenze aziendali grazie ad un’ampia serie di moduli opzionali disponibili che permettono di implementare nuove funzionalità e procedure. Fra queste:

  1. Il modulo autorizzazione di ferie e permessi;
  2. I moduli di importazione automatica dei certificati medici;
  3. Il modulo fascicolo dipendente;
  4. Il modulo gestione dei visitatori.

 

 

Leave a comment