Per quanto si possa essere ottimisti, che al giorno d’oggi la vita sia caotica e stressante è un dato di fatto. Tra le preoccupazioni che derivano dal lavoro, lo stress ed il caos della città e le vacanze che non sono mai lunghe abbastanza, la ricerca di un luogo o di un’attività con cui rilassarsi e rifiatare è divenuta fondamentale. E quale posto migliore c’è per scaricare un po’ di tensione se non una bella piscina? Meglio ancora se questa piscina si trova in casa propria.
Certamente potersi permettere una piscina personale non è alla portata di tutti poichè non è assolutamente una spesa da poco, ma avendo il giusto spazio a disposizione e valutando bene i il costo piscina ed i vari pro e contro, il ‘preventivo’ finale potrebbe risultare allettante. Determinante in questa valutazione sarà sicuramente capire quanto costa fare una piscina.
Determinare Costo Piscina
A determinare il prezzo di una piscina concorreranno diversi fattori ma una buona parte del prezzo sarà determinata dalla tipologia di piscina che si intende realizzare. Le possibilità sono due: fare una piscina interrata, oppure fare una piscina seminterrata. In sostanza la differenza che intercorre tra queste due tipologie di piscine sarà che nel primo caso la vasca poggerà in una buca scavata nel terreno mentre nel secondo caso la piscina si svilupperà in altezza a partire dal suolo.
Quando si vuole determinare il costo piscina, compreso di tutta la sua realizzazione, i principali fattori sono:
- Struttura della piscina;
- Materiali scelti per la realizzazione;
- Costo installazione;
- Dimensione e profondità della piscina;
- Zona d’installazione
Costo Piscina Interrata
Punto di partenza per realizzare una piscina interrata sarà lo scavo di una buca nel terreno all’interno della quale sarà collocata la piscina. Come facile immaginare, già in questa prima operazione si inizierà a considerare la prima spesa in quanto per scavare la buca ci si dovrà rivolgere ad un cantiere edile per la posa in opera e sostenere le varie spese annesse tra cui: smaltimento rifiuti, allacciamenti elettrici e via dicendo.
Va detto che buona parte del prezzo sarà determinato dal materiale scelto per la struttura, in quanto sarà quest’ultimo a modificare significativamente tutte le altre voci. Detto questo, si possono analizzare alcuni preventivi in modo tale da poter capire indicativamente quanto costa fare una piscina. Le varie opzioni per la scelta dei materiali sono le seguenti:
- piscina in cemento armato,
- piscina in vetroresina,
- piscina in lamiera d’acciaio,
- piscina in pannelli d’acciaio
- piscina in casseri di polistirolo.
Dividendo le varie alternative per fasce di prezzo le soluzioni più economiche saranno i pannelli d’acciaio, la lamiera d’acciaio ed i casseri di polistirolo. Il vantaggio di queste prime soluzione è determinato da un prezzo di partenza più contenuto rispetto alle altre alternative, in particolare il prezzo oscillerà da un minimo di 10.500 euro fino ad un massimo di 19.000 euro. Entrando nel dettaglio:
- La prima soluzione (pannelli d’acciaio) è quella che negli ultimi anni si è andata sempre più diffondendo per il rapporto qualità/prezzo, il costo complessivo per realizzare questo tipo di piscina oscillerà tra i 14.000 ed i 19.000 euro;
- La Lamiera in acciaio è una soluzione similare ma di qualità leggermente inferiore, sommando tutte le voci il prezzo complessivo oscillerà tra i 10.500 ed i 16.000 euro (in questo caso i materiali più economici comporteranno un aumento dei costi muratori);
- L’ultima soluzione invece si presenta come una variante moderna della tradizionale costruzione in cemento armato, il prezzo varia anche in questo caso tra i 14.000 ed i 19.000 euro.
La vetroresina ed il cemento armato fanno parte del gruppo più costoso in quanto si partirà da un prezzo minimo di 14500 euro per arrivare ad un massimo di 20000 euro. Entrando nel dettaglio:
- Vetroresina: veloci da installare e con costi delle opere murarie più contenuti, le piscine in vetroresina hanno un prezzo che oscilla tra i 16.500 euro ed i 19.000. Determinante in questo caso sarà il costo del materiale;
- Cemento armato: Qui si va sul classico, anni di consolidata esperienza sono ovviamente una sicurezza indiscutibile ma se il materiale si presenta più economico a compensare il prezzo saranno scavi ed opere murarie. Il prezzo complessivo oscillerà tra i 14.500 euro ed i 20.000 euro.
Nota: il range delle variazioni di prezzo indicate nelle varie fasce dipendono dalla dimensione della piscina, dalla sua profondità e dagli accessori montati.
Costo Piscine Seminterrata
L’alternativa alle più dispendiose piscine interrate sono le più economiche seminterrate. Oltre al vantaggio nel prezzo totale della piscina questa soluzione sarà anche più rapida per l’ovvio motivo di non richiedere i tempi (ed i costi) necessari allo scavo. Come già detto, queste piscine non si sviluppano verso il basso ma verso l’alto. inoltre hanno il vantaggio di adattarsi praticamente a tutte le condizioni morfologiche.
Ma effettivamente, quanto costa fare una piscina seminterrata? Anche in questo caso dare una risposta assoluta non è pensabile, però si può certamente cercare di tracciare un quadro di riferimento. Le voci che determinano il prezzo questa volta sono date essenzialmente dal materiale e dalle dimensioni. Il materiale più costoso è sicuramente l’acciaio il cui prezzo in alcuni casi potrebbe anche raggiungere i 30000 euro, ma il risultato finale sarà praticamente identico a quello di una piscina interrata. Volendo invece risparmiare diverse migliaia di euro si dotrà pensare di realizzare una struttura con materiali in resine o poliestere; in questo caso i prezzi oscilleranno tra i 9.000 ed i 14.000 euro.