Sono passati dieci anni dal lancio dell’iphone, lo smartphone touchscreen per eccellenza che ha rivoluzionato il mondo della telefonia, delle comunicazioni e della multimedialità portatile. E’ così che un’innovazione può rivoluzionare il mondo, cambiare le abitudini delle persone e modificare l’assetto dei mercati. Oggi comunichiamo, condividiamo momenti di vita attraverso video, foto, brani musicali, siamo integrati attraverso reti sociali che a loro volta hanno modificato il nostro modo di vivere, di pensare e di relazionarci con il mondo.
Ciò che accade oggi con l’avvento dei droni civili è analogo a quanto abbiamo visto accadere nel mondo degli smartphone, o dei social network, siamo di fronte ad un cambio di prospettiva, possiamo finalmente vedere il mondo dall’alto e vederci consegnare una pizza in pochi minuti.
E poi che dire delle opportunità di lavoro? Dall’esperto che si occupa dell’assemblaggio e della riparazione, fino alla videoripresa professionale. Un nuovo mondo con infinite prospettive d’impiego, un’ innovazione che sarà la tecnologia del futuro nell’agricoltura, nell’edilizia, nelle consegne, e soprattutto un aiuto indispensabile dopo il verificarsi di calamità naturali come: terremoti, alluvioni, crolli etc…
L’utilizzo dei droni civili può essere veramente un fenomeno inarrestabile, i campi di specializzazione per poterne far uso sono infiniti, grazie alla loro versatilità, affidabilità e velocità possono sostituire l’occhio umano immortalando ogni particolare.
E per gli appassionati del volo, il drone può essere un gioco ma anche uno sport come l’FPV drone racing, un hobby ormai riconosciuto dalla Federation Aeronautique Internationale (F.A.I.) come uno sport a tutti gli effetti. E’ veramente facile apprezzare questi “oggetti volanti” e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze personali.
Ve ne sono tantissimi di altrettanti marche, modi di utilizzo, più o meno grandi e accessibili a tutte le tasche. Quadricotteri, esacotteri, ottocotteri, tutti droni tra cui si può scegliere in base all’utilizzo che se ne vuole fare. Droni professionali, semiprofessionali e droni giocattolo, per poterne fare una professione oppure, semplicemente per poterci scattare i selfie con gli amici, è possibile acquistarli assemblati quindi già pronti per il volo e per gli appassionati del fai da te. Con una minima conoscenza di elettronica invece, è possibile costruirseli da soli.
Sono in aumento i negozi fisici dove si può acquistare un drone, ma l’imbarazzo della scelta lo troviamo negli store online. Quindi, per chi vuole acquistare un drone basta fare un “giretto” su internet. Droni con applicazioni che permettono loro di seguirci come fedelissimi amici, droni utilizzati per la videosorveglianza e chi più ne ha più ne metta.
Ecco spiegato il boom di questa nuova “moda” del drone, che non è passata inosservata e che non terminerà tanto presto.
Per pilotare un drone professionale, serve un attestato di pilota che viene rilasciato da una scuola autorizzata dall’ E.N.A.C (l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) dopo aver effettuato dei corsi specifici che permettono l’utilizzo del mezzo con le dovute certificazioni e autorizzazioni.
Il mondo dei droni è appassionante e travolgente ma non sottovalutiamone mai la sicurezza perché il loro utilizzo, se non effettuato con le giuste cautele, può provocare danni a cose e persone.
Utilizziamo sempre il buon senso ed il rispetto delle regole. Esiste un regolamento E.N.A.C dove sono riportate tutte le normative che regolano il loro utilizzo per garantire l’incolumità di persone, del pilota e dei luoghi sorvolati.
Infine non dimentichiamo che i droni professionali, al fine di tutelare eventuali danni a cose o persone, devono essere obbligatoriamente muniti di assicurazione.