Quanto Costa Affittare un Camper

quanto costa affittare camper

Ogni anno quando si pensa alle vacanze se ne iniziano a pensare di tutte e di più pur di trovare un modo di divertirsi e di staccare un po’ la spina. Anno dopo anno però le scelte iniziano a sembrare un po’ tutte uguali ed è a quel punto che nella mente si accende una lampadina: provare ad organizzare una vacanza ‘on the road’.

L’idea sembra stupenda ma organizzarla è tutt’altro discorso e questo perché servono i mezzi giusti per poter affrontare una vacanza in continuo movimento. Se i mezzi pubblici non sono fruibili a quel punto si accende un’altra lampadina: quest’anno si noleggia un camper tutti insieme e si parte! L’idea sembra perfetta ma effettivamente, ma per sapere quanto costa affittare un camper questo articolo toglierà ogni dubbio.

Come noleggiare un camper

Se dunque ci si è decisi a fare una vacanza in camper informarsi sui prezzi per capire il costo affitto camper e come noleggiarlo. Per quanto riguarda il prezzo, noleggiare un camper non ha un costo fisso in quanto ci saranno diversi elementi che determineranno la cifra finale. Per questo motivo ti dirò innanzitutto come noleggiare un camper, per poi provare a dare un quadro di riferimento dei prezzi.

La prima cosa che c’è da sapere è la seguente: per noleggiare un camper nella maggior parte dei casi sarà necessaria una carta di credito ma negli ultimi anni si sta iniziando a diffondere anche la possibilità di utilizzare una carta di debito. A prescindere da quale sia il metodo di pagamento per prenotare un camper si dovrà necessariamente contattare un’agenzia di noleggio recandosi direttamente in sede o ricorrendo, laddove sia possibile, ad un sito web.

Una volta individuata l’agenzia migliore il procedimento è praticamente identico a quello da seguire per noleggiare un’auto: si fa un preventivo, si sceglie un modello, si consegnano i documenti e si versa una caparra d’assicurazione. Una cosa da dover però tenere a mente è che in caso di annullamento potrebbe capitare che oltre a perdere la caparra si pagherà anche un importo che può raggiungere l’80% del costo totale del noleggio.

Calcolo costo noleggio Camper

Come puoi vedere le procedure per il noleggio camper sono semplici, ora è il momento di vedere quanto costa affittare un camper. Come detto, il prezzo è determinato da più fattori, qui di seguito ti elencherò le varie voci che determinano il prezzo:

  • Durata del noleggio: le formule solitamente scelte sono giornaliere, week-end o settimanali, a cui si aggiunge la formula km illimitati o km precalcolati;
  • Servizi ed accessori aggiuntivi: ovviamente scegliere un camper accessoriato avrà un costo maggiore rispetto ad uno più ‘spartano’ e con meno comfort;
  • Durata Noleggio: anche se si parla di noleggio, valgono le solite regole del periodo scelto: alta stagione o bassa stagione possono contribuire a far variare sensibilmente il prezzo;
  • Garanzie assicurative: cosi come per le auto, avere un’assicurazione più estesa e con più coperture assicurative (e senza eventali franchigie) che consenta di viaggiare in totale sicurezza, avrà un costo aggiuntivo da aggiungere sul conto finale;
  • Tipologia di camper: i camper disponibili sono suddivisi in tre categorie ossia A, B e C. La prima tipologia ha una capienza abitativa massima di 4 o 5 persone, la seconda tipologia ha una capienza di 5 o 6 posti ed infine l’ultima tipologia ospita 6 o 7 persone. Inutile dire che più grande sarà il camper, più costerà affittarlo.

Differenza noleggio carta di credito e carta di debito

Ho già accennato alla possibilità di pagare il camper seguendo due metodologie di pagamento: carta di credito o carta di debito. Ora ti spiego le differenze tra questi due metodi.

Quanto costa affittare un camper con la carta di credito

Nell’eventualità in cui si disponga di una carta di credito prenotare il camper non sarà problematico, si seguiranno semplicemente le procedure sopra indicate ed il prezzo sarà determinato dalla somma delle voci spuntate. Infine basterà inserire il codice della carta sul portale internet di prenotazione del noleggio e presentare una carta di credito (anche se non è la stessa di prenotazione) al momento del noleggio.

Nota: alcune agenzie o siti di prenotazione di noleggio camper addebitano su carta di credito, alla fine della prenotazione online, una percentuale sul costo totale.

Costo affitto camper con carta di debito

La seconda possibilità, ossia il pagamento del noleggio camper con carta di debito, presenta sicuramente un vantaggio, ma anche un paio di inconvenienti. Partendo dal vantaggio, si deve dire che moltissimi giovani non sono dotati di una carta di credito da utilizzare per il fitto del camper in quanto per averne una ci sono alcuni obblighi burocratici da rispettare ed ha un costo più elevato rispetto ad una carta di debito o una prepagata che sono molto più diffuse e facile da procurare.

Gli svantaggi però ci sono: primo tra tutto è quello di trovare un’agenzia che sia disposta ad accettare una carta di debito, che non è assolutamente cosa facile, ragion per cui la scelta di agenzia si ridurrà parecchio, obbligandoti magari ad accettare prezzi meno convenienti e quindi più alti. Altro svantaggio riguarda proprio il costo: prenotando con carta di debito non tutte le voci di sopra saranno facoltative e per la maggior parte delle agenzie, ci sarà l’obbligo di acquistare l’assicurazione completa, il che comporta un prezzo sicuramente maggiore rispetto alla prenotazione tramite carta di credito.

Il vantaggio di prenotare un camper a prescindere dal prezzo totale però è dato dal fatto che la spesa sarà divisa equamente tra tutti i componenti e che inoltre si eviterà di pagare alberghi o bed and breakfast, in quanto si potrà passare la notte a dormire in camper.