Quanto Costa PayPal?

Carte di credito e carte di debito sono ormai da molti anni una realtà consolidata, praticamente tutti possediamo almeno una carta da poter utilizzare per i nostri acquisti on line o da strisciare in negozio nel caso in cui non vogliamo portare troppi contanti nel portafoglio. Proprio per la loro utilità, le carte che offrono servizi di pagamento digitale e trasferimento di denaro oggi giorno sono svariate eppure, ogni qual volta si parla di pagamenti su internet, vi è un nome che spunta quasi immancabilmente: PayPal. Per capire i motivi di tanto successo si deve necessariamente parlare dei vantaggi offerti da questo servizio e  di quanto costa PayPal. Fondata nel 1998, quest’azienda ha rapidamente acquisito consensi dal pubblico ed oggi è uno dei sistemi di pagamento online più sicuri ed utilizzati.

Vantaggi Conto PayPal

E’ doveroso ribadire che il servizio PayPal è utilizzato quasi esclusivamente per effettuare acquisti online su e-commerce ma anche tra privati. Prima di affrontare il discorso del costo PayPal, è preferibile dare qualche informazione generale su questo servizio. Ho già detto che PayPal è un sistema di transazioni online che consente di inviare e ricevere pagamenti come un qualsiasi altro conto. Parlando dei vantaggi offerti, il primo punto di forza dell’azienda è la sicurezza: le transazioni tramite questo metodo di pagamento non richiedono di inserire dati sensibili andando in tal modo a scongiurare il pericolo di truffe.

PayPal costo

Restando in tema di sicurezza, PayPal offre anche un ’programma di protezione’ che serve a tutelare sia acquirenti che venditori nel caso in cui il prodotto non venga consegnato o non sia conforme alla descrizione (questo programma di tutela è stato esteso anche ai viaggi venduti su portali di prenotazione voli ed hotel).

Non solo la sicurezza ma anche la comodità nelle operazioni è garantita grazie alla possibilità di effettuare e ricevere pagamenti in quasi tutte le valute (allo stato attuale ne sono accettate oltre 24). Inoltre essendo presente in più di 55 Paesi in tutto il mondo, le operazioni si possono realizzare praticamente ovunque. Altri vantaggi sono poi costituiti dalle promozioni che di tanto in tanto vengono offerte ai clienti PayPal come sconti particolari su determinati acquisti.

A questo punto la domanda è lecita, ma quanto costa PayPal? Aprire un conto PayPal è totalmente gratuito e la maggior parte delle operazioni non richiederà alcun costo. Per approfondire il costo payPal è necessario spiegare come funziona il conto.

Come funziona PayPal

Per usufruire dei servizi di PayPal il primo passaggio è la registrazione al sito. La registrazione è banale come per qualunque altro sito web, si inserisce un indirizzo mail valido ed una password. Una volta creato l’account personale si passa all’apertura del conto, come detto poco fa, il costo è nullo e non vi è alcun tipo di obbligo. Una volta sbrigate queste rapide operazioni ed aperto il conto, si può associare ad esso una carta di credito o una prepagata in modo tale da poter effettuare ricariche o trasferire soldi da un conto all’altro.

Una recente innovazione consiste poi nella possibilità di richiedere una carta ricaricabile Paypal. Questa carta è dotata di IBAN e consente dunque di ricevere bonifici. Non tutti i servizi però sono gratuiti, per capire quanto costa Paypal può essere comodo utilizzare questo schema di riferimento:

Operazioni gratuite

  • Apertura di un conto
  • Acquisto di beni e servizi (invio denaro)
  • Ricevere denaro da un conto bancario
  • Ricevere denaro da un conto PayPal (il trasferimento deve essere fatto come ‘Invio denaro ad un amico’)

Operazioni a pagamento

  • Pagamenti personali se eseguiti con carta di credito o prepagata. Il costo PayPal applicato in questo caso sarà una tariffa del 3,4% a cui si deve aggiungere la commissione fissa di 0,35 euro; la tariffa viene addebitata al destinatario del denaro PayPal;
  • Pagamenti commerciali avranno anche questi una tariffa di 3.4% più 0,35 euro;
  • Pagamenti internazionali: Nel caso in cui si esegue una transazione internazionale sia per inviare che per ricevere denaro, verrà applicata una tariffa. Le varie tariffe sono consultabili all’interno del portale ufficiale PayPal, a questo link.

Costo Carta Ricaricabile PayPal

La carta ricaricabile PayPal di cui prima ho già accennato in precedenza, ha un costo di 9,90 euro. La cifra verrà detratta alla prima ricarica. Doveroso ricordare che gira sul circuito Mastercard ed è un prepagata, e non una carta di credito.

carta PayPal

Costi Ricarica

  • Per caricare la carta si pagherà una cifra di 1,10 euro (ai quali si potrebbero aggiungere i costi applicati dalla banca) per ricariche inferiori ai 150 euro, mentre 1,50 euro per importi pari o superiori ai 150 euro.
  • Invece se si ricarica la carta PayPal con bonifico bancario si pagherà 1,10 euro più eventuali costi della banca, a prescindere dalla cifra ricaricata.
  • Infine se si ricarica con ATM del circuito ‘Qui Multibanca’ si sosterrà un costo di 2 euro.

Anche per il prelievo sono previste delle tariffe: presso le Lottomaticard al costo di 1.90 euro, presso gli ATM bancari in area euro al prezzo di 1.90 euro, presso gli ATM nei paesi non euro al prezzo di 3,90 (più eventuale tariffa della banca ‘ospitante’).

Avendo preso atto del quadro generale dei costi, risulta evidente che aprire un conto PayPal offre dei vantaggi interessanti a fronte delle spese richieste.