Quando dobbiamo acquistare un televisore nuovo dobbiamo informarci bene sul modello che vogliamo acquistare, ecco perché oggi vi vogliamo parlare dei modelli in Full HD e 4K, dato che sono i televisori che vengono maggiormente venduti in commercio.
Innanzitutto vi spieghiamo cosa significa 4K!
4K e Ultra HD saranno parole che inizieremo a sentire spesso quando parliamo di televisori. Il 4K prenderà il posto del vecchio full hd, la risoluzione dei televisori sarà cosi di ben 4 volte maggiore rispetto al tradizionale full hd. E non finisce qua, perché la tecnologia 4k permette di avere tantissime altre novità tecnologiche in senso di risoluzione che ci permetterà di vedere la tv come non l’avevamo vista prima..
Qual è la differenza tra i modelli Full HD e 4K?
Oltre alla risoluzione differente, anche i costi sono diversi; un televisore 4K costa di più rispetto a un modello Full HD, non solo perché i modelli 4K sono più recenti e tecnologici, ma anche perché hanno dimensioni più grandi. Infatti per apprezzare la risoluzione su un tv 4K abbiamo bisogno di schermi più grandi, per questo in commercio troviamo televisori che superano i 50 pollici e arrivano sino a 140 pollici.
I tv Full HD sicuramente sono quelli più comuni in commercio, li potete trovare di varie dimensioni, piccoli, medi e grandi, e tutti i film moderni possiedono una risoluzione ideale per essere visti proprio con la risoluzione che possiede questo modello, non per nulla attualmente sono i modelli più venduti sul mercato.
Le cose presto potrebbero cambiare, perché nell’ultimo anno, e in particolar modo negli ultimi mesi, stanno aumentando le vendite dei televisori 4K, che permettono di avere una risoluzione quattro volte maggiore, una migliore profondità e una realtà visiva senza confronti.
Con gli schermi a 4K, l’utente ha una visione completamente rivoluzionata, dato che mostrano molte più sfumature e dettagli rispetto agli altri schermi. Viene anche modificata la distanza in cui dobbiamo posizionarci.
La risoluzione 4K si può avere anche nel proprio pc, infatti oltre alle tv ci sono in commercio anche monitor con risoluzione 4K che permettono di vedere film in streaming come quelli di Netflix con la risoluzione 4k.
Che modello scegliere?
Sicuramente dovendo acquistare una tv al giorno d’oggi conviene un modello 4K, dato che in futuro prenderanno il sopravvento rispetto agli altri modelli. Ovviamente se vi serve uno schermo per una cameretta piccola o per una camera che utilizzate poco, allora è meglio acquistare un modello più economico in Full HD; tuttavia quasi tutte le case produttrici come Samsung, Lg e Sony ormai rivolgono il loro sguardo solo al 4K tralasciando il vecchio full hd che tra qualche anno sarà sempre più difficile trovare in commercio.
I prezzi di una tv 4K sembrano essere anche in calo, infatti mentre qualche anno fa era impossibile trovare una tv 4k sotto i 2000€, oggi è possibile trovare ottime tv 4k anche sotto i 1000€ con una tecnologia di gran lunga superiore al vecchio full hd che tra qualche anno sarà riposto in cantina.