Come scegliere un Notebook per Grafica

Che caratteristiche deve avere un notebook per grafica? Con questa guida cercherò di chiarirvi le idee e orientarvi nella scelta del miglior portatile per fare grafica e fotoritocco.

La prima domanda che vi pongo è quanto budget avete a disposizione per l’acquisto del notebook? Perché in base alla disponibilità possiamo optare per due diverse tipologie di portatili: quelli con display touchscreen e quelli tradizionali.

Qua bisogna fare una considerazione. Se il notebook lo utilizzate prevalentemente per fotoritocco può avere un senso acquistare un portatile con display touchscreen perché potete utilizzare una “matita” per disegnare o per correggere le vostre foto, soluzione molto comoda e pratica. In questo caso posso consigliarvi un ottimo portatile, anche se in realtà sarebbe più un tablet.

Il modello che vi consiglio per fare fotoritocco è Microsoft Surface Pro 4, quello con almeno 8Gb di Ram, che è il minimo per utilizzare senza tanti problemi Photoshop, programma ormai leader utilizzato da molti fotografi per correggere le imperfezioni delle foto. Per utilizzare questo programma basta anche un processore dual core a risparmio energetico Intel Skylake I5, meglio I7, ha una potenza di calcolo maggiore. L’SSD è utile ma non indispensabile. Il principale vantaggio consiste nei tempi di avvio del notebook e dei vari programmi che avete installato. Un SSD rende molto gradevole l’esperienza di utilizzo di un notebook per grafica perché i vari programmi che utilizzerete si avvieranno subito senza farvi perdere tempo.

Fatta questa piccola premessa vediamo che caratteristiche deve avere un portatile per fare grafica, magari anche 3D.

Il display – consiglio come dimensione di non scendere sotto i 15 pollici che è il minimo per lavorare al meglio con programmi di grafica 3D, l’ideale potrebbe essere un 17 pollici, è un po’ più ingombrante ma sicuramente è più comodo per lavorare. La risoluzione ideale è il Full Hd, considerando le dimensioni del display scegliere una risoluzione maggiore non avrebbe senso e, dal mio punto di vista, sarebbe anche controproducente. È vero che con una risoluzione maggiore si hanno più dettagli ma al tempo stesso diminuiscono le dimensioni delle icone e delle finestre dei vari programmi che apriremo.

Il processore – è cervello del Pc ed è meglio optare per un portatile con un processore quadcore, questo perché avrà una potenza di calcolo maggiore rispetto a un processore a risparmio energetico. Probabilmente vi starete chiedendo come si fa a distinguere i due modelli di processori, ora ve lo spiego. I processori quadcore vengono contrassegnati con la sigla HQ, mentre i dual core a risparmio energetico sono contrassegnati con la lettera U. Il processore che vi consiglio per questo notebook è Intel I7-6700HQ, è un quadcore con una frequenza di clock 3.50 GHz.

La scheda video – è molto importante quando si utilizzano programmi per grafica 3D. l’ideale sarebbe la serie quadro dell’Nvidia. Sono schede video pensate per un utilizzo professionale ma non sono molto indicate per gaming. Per questo motivo vi consiglio una buona scheda video che potete utilizzarla sia per fare grafica e al tempo stesso anche per giocare. Il modello che vi consiglio è la GTX 1060m da 6Gb in GDDR5.

La ram – viene utilizzata dal processore perché ha bisogno di usare una parte di memoria per far girare il programma: deve cioè trovare una parte di memoria “libera”, non occupata da dati. Per fare grafica 3D è consigliabile avere almeno 16Gb di memoria ram in DDR4 (meglio 32GB) proprio perché i programmi di grafica hanno bisogno di tanta memoria a disposizione. DDR4 è la nuova tecnologia di memorie che è molto più veloce rispetto alle ram della vecchia generazione.

HHD o SSD? L’ideale sarebbe averli entrambi. L’SSD generalmente viene utilizzato per installare il sistema operativo e i programmi che utilizziamo più spesso. In questo modo avremo un’ottima esperienza di utilizzo generale del nostro portatile. L’HDD viene generalmente utilizzato per immagazzinare dati. Quello che consiglio è avere un SSD da almeno 250 Gb e un HDD meccanico da 1 Tb a 7200 rpm.

Leave a comment