Fra le rivoluzioni portate dalla tecnologia nel nuovo millennio, certamente uno spazio di tutto riguardo lo meritano le pay tv ed in generale, tutte le piattaforme di streaming legali che oggi sono a disposizione di tutti. Dalla loro comparsa la scelta per gli utenti si è certamente ampliata e nel vasto panorama, un posto di rilievo se lo è giustamente guadagnato Netflix, un’azienda americana fondata nel 1997.
Inizialmente Netflix nasceva come un’azienda di noleggio di DVD e videogiochi ma a partire dal 2008 ha attivato un servizio di streaming online on demand attivabile con un abbonamento. Il prezzo totale di Netflix è uno dei punti di forza di questo servizio anche perché offre diverse soluzioni di pagamento che a breve illustrerò. Prima di concentrarmi su quanto costa Netflix è opportuno spendere qualche parola sul tipo di servizio che l’azienda offre ai suoi clienti.
Cos’è Netflix e come funziona
Come già accennato, Netflix è un servizio streaming on demand che può essere utilizzato su più piattaforme: l’accesso a Netflix è possibile tramite Computer, Console, Smart Tv, smartphone e tablet. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo, il primo passo è collegarsi al sito ufficiale, l’interfaccia è unificata per cui è la medesima per qualsiasi dispositivo si utilizza.
Una volta aperto il portale sarà possibile vedere quanto costa Netflix e le varie soluzioni disponibili. I piani tariffari a cui si può accedere sono tre ed offrono servizi diversi in base alla fascia di prezzo scelta. La scelta varia tra:
- Abbonamento base da 7,99 euro al mese: con questo abbonamento si può associare un solo dispositivo ed i contenuti visualizzati saranno in SD;
- Abbonamento standard da 9,99 euro al mese: questa soluzione consente di associare fino a 2 dispositivi contemporaneamente ed ottenere contenuti in Full HD;
- Abbonamento premium da 11,99 euro al mese: l’ultima soluzione consente di collegare 4 dispositivi contemporaneamente ed ottenere i contenuti in 4k + HDR.
Ulteriori Vantaggi di Netflix
La possibilità di collegare più dispositivi offre implicitamente il vantaggio di poter condividere un account tra un minimo di due persone fino ad un massimo di quattro. Inutile dire che condividendo un account anche le spese si andranno a ripartire tra gli utenti andandole cosi a ridurre sensibilmente. Altrettanto utile è la possibilità di poter attivare un mese di prova gratuito del servizio, in questo modo si potrà valutare l’effettiva utilità del servizio on demand.
Il costo Netflix è dunque pensato per essere accessibile un po’ a tutti, una volta scelta la fascia di prezzo ed aver attivato l’abbonamento si potrà scegliere su quale dispositivo usufruire del servizio. L’interfaccia è semplicissima: nella homepage viene mostrata una lista con diversi titoli, questo elenco varia con il tempo ed in sostanza è la ricerca consigliata da Netflix in base alle preferenze dell’utente. Nel caso in cui ciò che viene proposto non corrisponde a ciò che si desidera guardare si può procedere ad una più classica ricerca per titoli dei film o delle serie tv che interessa o in alternativa per categoria, a quel punto basta un click per far partire lo streaming.
Contenuti del servizio in Abbonamento
I punti di forza del servizio offerto da Netflix sono svariati e non è dunque un caso se moltissimi utenti scelgono questa come piattaforma di streaming. Il primo punto di forza risulta essere il costo: come detto poco fa il costo Netflix non solo è contenuto ma è anche ripartibile tra più persone.
Un altro motivo che spinge l’utenza verso questo servizio si individua poi nei suoi contenuti: a prescindere dal tipo di abbonamento attivato, un utente Netflix potrà accedere ai seguenti servizi:
- Produzioni originali: Dal marzo 2011 sono partite le cosiddette “produzioni originali” ossia contenuti esclusivi che fanno parte del servizio “Watch Instantly”. Il primo contenuto originale è stato Haus of Cards – Gli intrighi del potere che ha visto la luce nel 2013. A seguito di un accordo con la Marvel Entertainment è stato poi annunciata la trasmissione di quattro serie tv ed una miniserie basate sui personaggi della Marvel.
- Miniserie
- Serie animate per adulti
- Film
- Documentari
- Programmi tv
- Anime giapponesi
Voler riportare i titoli di tutti i contenuti presenti in ogni categoria sarebbe impossibile ed anche inutile in quanto la lista di contenuti si aggiorna continuamente andando ad ampliare sempre di più l’offerta. A proposito di ampliamenti, un’importante novità introdotta recentemente è la possibilità di poter visualizzare i contenuti di Netflix anche offline. In sostanza oggi si può scaricare un film per poi visionarlo in un secondo momento. Va però precisato che pur scaricando il film non si avrà una disponibilità illimitata di quest’ultimo: nel momento in cui l’abbonamento dovesse scadere il film scaricato non sarà più visibile.
Considerando quanto costa Netflix, i contenuti offerti e la qualità del servizio streaming, è facile capire come mai questo servizio si sia affermato come leader del settore on demand con più di 93,8 milioni di abbonati all’attivo e con l’impressionante utile di 188 milioni.