Come Scegliere un Notebook da Gaming

Scegliere il migliore Notebook da gaming, che si adatti perfettamente alle nostre esigenze, può risultare molto complicato in quanto i fattori da valutare sono molti. In questa guida andremo a scoprire insieme quali sono le componenti dei notebook da considerare al fine di non buttare i nostri soldi.

Partiamo dal presupposto che spendere meno di 1000 Euro per un portatile da gaming è molto difficile (e neanche lo consiglio) in quanto trovare un modello che riesca a far girare i titoli più recenti decentemente senza lag a meno di tale cifra è pressocchè impossibile. Il motivo è molto semplice: le componenti di un notebook come la scheda video, a parità di modello di un fisso, hanno prestazioni notevolmente inferiori e ugual prezzo! Un esempio? La GTX 980M su notebook corrisponde alla GTX 970 desktop e ciò comporta non solo meno potenza ma anche costi maggiori.

Dopo questa dovuta premessa, vediamo di seguito quali sono i fattori da valutare.

CPU (Processore)

Il processore mantiene in vita il notebook quindi deve essere prestante e veloce. Le caratteristica principale che ritroviamo in tutti i migliori notebook da gaming è che il processore sia almeno un quad core, ovvero che abbiamo quattro unità di elaborazione. E cosa comporta? Più operazioni svolte in meno tempo! Il modello attualemente più diffuso e che consiglio è l’Intel i7-6700HQ Skylake.

GPU (Scheda Video)

Importantissima per un notebook da gaming, la scheda video ha il compito di elaborare il segnale video. Nei vari portatili in commercio ne vediamo di tantissime tipologie e la scelta può risultare non molto facile. Le più recenti (e costose) permettono di giocare in 4K e con più monitor ma il mio consiglio è di optare per una GPU che permetta di giocare a 60 FPS in Full HD senza compromessi in fatto di risoluzione.

Tra le più famose, la NVIDIA GeForce GTX 980M con 4 GB di memoria dedicata GDDR5 può fare sicuramente al caso nostro.

RAM

La memoria ad accesso casuale (RAM) è un particolare tipo di memoria che immagazzina i dati elaborati dal processore durante il suo funzionamento. Il giusto quantitativo di RAM per un notebook da gaming è 16GB, ottimale anche se vogliamo mostrare in streaming i nostri gameplay su Youtube o Twitch. Molti portatili inoltre hanno la possibilità di espandere la propria RAM, ovvero hanno internamente uno slot disponibile per un ulteriori banco di memoria.

Il mio consiglio è di comprare un notebook con 16GB di RAM e, qualora non fosse sufficiente, portarla a 32GB.

HDD ed SSD

Il sistema operativo, i giochi, i programmi devono essere “salvati” nei nostri notebook quindi dovremo avere a disposizione della memoria interna in cui immagazzinarli. Gli HDD sono appunto le memorie interne dei computer. E

sistono anche gli SSD che, sono sempre delle memorie, ma molto più prestanti e veloci degli HDD. Quindi.. Cosa scegliere tra gli HDD e SSD?

Il consiglio è di optare per un notebook da gaming che li abbia entrambi così, nell’HDD (meno costoso) andremo ad archiviare i nostri giochi che occupano molto spazio, nell’SSD (più costoso) andremo ad archiviare il sistema operativo e tutti quei programmi che devo essere veloci e ottimizzati al meglio.

Display

Senza dilungarmi troppo, il display dipende molto dalle nostre esigenze: più sarà grande, minore sarà la portabilità e l’autonomia. Al contrario, più sarà piccolo, più sarà facile da trasportare. Il giusto è una via di mezzo, un notebook da 15″-17″ è l’ideale.

Inutile dire che deve essere almeno Full HD e, se vogliamo, anche con tecnologia IPS la quale permette di migliorare i colori e l’angolo di visione.

Autonomia

Fondamentale per un terminale che permette di giocare fuori casa, proprio dove non abbiamo a disposizione prese per la corrente. L’autonomia dei notebook da gaming molto spesso non supera le 3 ore in quanto il processore, la scheda video, il display lavorano al massimo e ovviamente il portatile ne risente.

Una soluzione è portarsi dietro dei power bank molto capienti dato che, addirittura anche alcuni tra i migliori notebook da gaming in assoluto hanno una autonomia inferiore ai 90 minuti di utilizzo.

Garanzia

Essendo portatili molto costosi, affidarsi a case produttrici che ci diano una garanzia di almeno 2 anni è fondamentale.

Queste sono le componenti e i fattori principali da valutare quando si sceglie un portatile tra la vasta selezione dei migliori notebook da gaming che abbiamo sul mercato.

Ricordo che la domanda che dobbiamo sempre fare in primis è:  ci serve davvero un notebook?

Leave a comment